News

36° ASSEMBLEA NAZIONALE DELLE PROVINCE ITALIANE - Di Stefano: "Province devono avere ruolo fondamentale nei processi di sviluppo dei territori"

- Di Stefano: "Province devono avere ruolo fondamentale nei processi di sviluppo dei territori"
È terminata la due giorni di lavori dell’Assemblea Nazionale delle Province d’Italia. L’evento che si è tenuto presso il Teatro Comunale della città de L’Aquila e promosso dall’UPI ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano ha partecipato all’evento accompagnato dalla segretaria generale dell’ente di piazza Gramsci, Dott. Daniela Urtesi.
«È tempo di ripartire, - ha commentato Di Stefano - come ha detto il Presidente Mattarella e le Province devono avere un ruolo fondamentale nei processi di sviluppo dei territori e nella garanzia di servizi sempre più puntuali verso i cittadini. A prescindere dalla questione relativa al voto, che non è sicuramente il nodo principale, è certo che alle Province va ridata la piena operatività finanziaria, se veramente vogliamo che questi enti tornino ad incidere veramente sulle sorti e la crescita dei territori che rappresentano. Devono tornare pienamente a rispondere alle esigenze della collettività. Abbiamo svolto in questi due giorni a L’Aquila dei lavori che ci proiettano decisamente verso nuove sfide, consapevoli che l’attuazione del PNRR passa sicuramente attraverso l’operatività e l’organizzazione delle Province. Un compito delicato, fondamentale su cui si fonda il futuro di sviluppo dei nostri territori. Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «La Costituzione richiede di essere attuata», rappresentino un sentiero da percorrere con coraggio, determinazione nell’interesse della collettività».

Frosinone, 12 ottobre 2023




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits