La Provincia di Viterbo si conferma come una delle realtà più virtuose del Lazio nella gestione dei rifiuti urbani. Secondo l’ultimo rapporto nazionale di Cittadinanzattiva (novembre 2025), la Tuscia risulta prima nel Lazio per efficienza della raccolta differenziata, con una media stabilmente oltre il 70%.
Questi dati collocano la provincia viterbese ai vertici regionali per qualità del servizio e partecipazione dei cittadini, in linea con gli standard nazionali più avanzati.
Il risultato è frutto dell’incremento nella raccolta differenziata, dell’efficienza delle gestioni comunali e della collaborazione continua tra amministrazioni locali, gestori e utenti. La quota di raccolta differenziata nel Lazio, infatti, si attesta al 55,4% (2023), ma il territorio viterbese supera ampiamente la media regionale grazie, anche, al coinvolgimento attivo delle famiglie e dei comuni.
“Il vero dato su cui riflettere è l’efficienza della gestione – afferma il presidente della Provincia, Alessandro Romoli -. Essere la provincia con la raccolta differenziata più alta di tutta la regione è un risultato che dimostra la serietà del nostro territorio, e non soltanto dei servizi, ma delle comunità che li sostengono”.
“Questo è merito dei sindaci e soprattutto dei cittadini – continua -, che dimostrano ogni giorno di tenere all’ambiente più di tante politiche nazionali. Il Governo dovrebbe premiare queste eccellenze locali, perché tutela dell’ambiente significa anche sostenere i territori che lavorano bene e con responsabilità”.
Viterbo, 28 novembre 2025
Condividi su:
VIA APPIA REGINA VIARUM - la Provincia di Latina porta l'Appia nel cuore di Roma
BILANCIO, VIABILITÀ, SCUOLE E SANITÀ, L’OK DEL CONSIGLIO PROVINCIALE. DI STEFANO: «RISORSE IN EQUILIBRIO E INTERVENTI CONCRETI PER IL TERRITORIO» - esaminati dieci provvedimenti, dalla rotatoria di San Giovanni Incarico all’elisuperficie dell’ospedale Spaziani, fino alla convenzione con Collepardo
PROVINCIA DI FROSINONE: - intervento del Presidente Di Stefano su denatalità promosso dalla Banca Popolare del Frusinate
PROVINCIA DI LATINA: - nominato il Vicepresidente e istituite le Commissioni consiliari
BMTA PAESTUM: - Provincia di Latina e Camera di Commercio Frosinone Latina, ammessi 43 stakeholder al progetto "economia della bellezza - patrimonio, identità e sviluppo"
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits