Si è svolta questa mattina, presso la sede decentrata di Formia, la cerimonia ufficiale di consegna dei nuovi gradi al personale del Corpo di Polizia Provinciale di Latina, alla presenza del Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli e della Dirigente del Settore Affari Generali – Servizio Polizia Provinciale, Dott.ssa Giulia Forte.
L’evento rappresenta un momento significativo per la struttura provinciale, frutto del percorso di adeguamento e aggiornamento dell’ordinamento interno del Corpo, così come previsto dalla recente determinazione dirigenziale e in coerenza con la DGR n. 766/2015 della Regione Lazio in materia di equiparazione dei gradi.
Durante la cerimonia il Presidente Stefanelli ha evidenziato l’importanza del ruolo svolto dalla Polizia Provinciale nel garantire la tutela del territorio, la sicurezza ambientale e il presidio delle funzioni fondamentali dell’Ente: «Oggi premiamo professionalità, impegno e senso del dovere. L’adeguamento dei gradi non è soltanto un atto formale, ma un riconoscimento dell’evoluzione del Corpo e della dedizione quotidiana degli agenti al servizio della comunità», ha dichiarato.
La Dott.ssa Forte ha inoltre sottolineato come l’atto rientri in un più ampio processo di aggiornamento organizzativo, a beneficio dell’efficienza operativa e del corretto funzionamento della struttura: «L’allineamento dei gradi risponde alle esigenze normative e organizzative, valorizzando competenze, anzianità di servizio e funzioni effettivamente svolte all’interno del Corpo. Si tratta di un passo necessario per rafforzare l’identità professionale della Polizia Provinciale».
Gradi attribuiti al personale
Nel corso della cerimonia sono stati conferiti i seguenti gradi distintivi:
L’adeguamento dei gradi, di natura esclusivamente onorifica ai fini della gerarchia interna, costituisce una tappa essenziale nel percorso di rafforzamento dell’organizzazione e delle funzioni del Corpo, in linea con il quadro normativo regionale e con gli indirizzi programmatori dell’Amministrazione provinciale.
Latina, 20 novembre 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI LATINA: - l'ente aderisce al progetto “HELP DESK delle Province del Lazio” per rafforzare digitalizzazione e supporto ai fondi europei.
PROVINCIA DI LATINA: - ponte sul fiume Sisto, la Provincia di Latina stanzia 150.000 euro per il nuovo collegamento tra Terracina e San Felice Circeo.
PROVINCIA DI LATINA: - Ricostituito l’OTUC dell’ATO 4
PROVINCIA DI LATINA: - presentazione del progetto “Europa una barca” – dalla Norvegia a Ventotene
PROVINCIA DI RIETI: - frana tra Borgo San Pietro e la diga del Salto: sopralluogo della Provincia di Rieti
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits