"Il 4 novembre è un giorno che ci invita a riflettere sulle radici della nostra identità nazionale. È la data in cui l’Italia celebra l’Unità e onora le proprie Forze Armate, simbolo di coesione e di impegno civile. In questa giornata rinnoviamo il senso di appartenenza a una comunità che, nei momenti più difficili della sua storia, ha sempre saputo ritrovare se stessa.
Il nostro pensiero - dichiara il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli - va oggi a quanti hanno sacrificato la propria vita per la libertà e per l’unità del Paese. Questa è l’occasione per ringraziare le donne e gli uomini delle Forze Armate che ogni giorno, in Italia e all’estero, garantiscono la sicurezza e la libertà di tutti noi. Il loro impegno, spesso silenzioso, rappresenta la più alta espressione del servizio allo Stato. Con competenza e senso del dovere, contribuiscono a mantenere la pace e a portare aiuto dove la fragilità e la violenza mettono in pericolo le vite e i diritti delle persone".
In un tempo in cui nuove guerre insanguinano il mondo e minacciano gli equilibri che pensavamo conquistati, l’Italia continua a ribadire con forza la propria fedeltà ai principi costituzionali. “L’Italia ripudia la guerra” — è un impegno morale che ci definisce come Nazione. Coltivare la memoria del passato significa anche impegnarsi, ogni giorno, perché il futuro sia costruito sul dialogo, sulla solidarietà e sull’unità.
Viterbo, 04 novembre 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI RIETI: - Proseguono gli interventi per la messa in sicurezza e la manutenzione della viabilità provinciale
PROVINCIA DI LATINA: - “Via Appia Regina Viarum”, motore di sviluppo turistico ed economico del territorio. Talk, incontri e degustazioni: ottimi riscontri alla BMTA di Paestum.
PROVINCIA DI RIETI: - Offeio, sopralluogo al cantiere della Chiesa di Santa Maria Assunta. Cuneo: “Un lavoro di squadra che restituisce risposte concrete alla comunità”
LETTERA DEL PRESIDENTE ROMOLI AL PRESIDENTE ROCCA: - istituire un tavolo interistituzionale tra la Regione e le Province del Lazio per restituire ai nostri enti le risorse che sono state spese per l’esercizio di funzioni regionali delegate
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits