“L’istituzione di un Ato unico regionale può rappresentare un’occasione importante per razionalizzare il servizio idrico, migliorare le economie di scala, rivedere il sistema tariffario e ottimizzare la gestione delle risorse, anche attraverso la miscelazione delle acque. Tuttavia, è fondamentale garantire una reale rappresentatività dei territori all’interno del nuovo organismo di governo”.
Così è intervenuto il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, nel corso della seduta della VI Commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio, dedicata alla proposta di legge sull’istituzione dell’Autorità Idrica Lazio.
All’incontro ha partecipato anche Salvatore Genova, amministratore unico di Talete, che ha sottolineato la necessità di un importante piano di miglioramento infrastrutturale, volto a superare le criticità esistenti e a garantire un servizio più efficiente e moderno.
Presenti inoltre Pierluigi Sanna, vicesindaco della Città Metropolitana di Roma, accompagnato dalla struttura tecnica dell’Ato 2; il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano; e l’amministratore di Acqualatina.
Tutti i rappresentanti intervenuti hanno condiviso l’obiettivo di costruire un modello unitario di gestione del servizio idrico, ma attento alle specificità e agli equilibri locali.
“Serve una visione comune – ha concluso Romoli – ma anche la garanzia che ogni territorio del Lazio venga ascoltato e rappresentato equamente, per offrire a tutti i cittadini lo stesso livello di qualità del servizio”.
Viterbo, 02 luglio 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - il messaggio del presidente della Provincia alla nuova rettrice dell’Università della Tuscia
PROVINCIA DI VITERBO: - l'ente concede in comodato gratuito una sede all’associazione Ex Facchini di Santa Rosa
PROVINCIA DI LATINA: - potenziamento della raccolta differenziata e riduzione dell'uso di plastica: al via il nuovo bando
PULIZIA DELLO SVINCOLO MOLINELLA: - Romoli: “Inaccettabile lo stato di abbandono della superstrada. Informerò il ministro Salvini”
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits