È stato sottoscritto questa mattina, presso la sede della Provincia di Viterbo, l’accordo di pianificazione relativo al Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG) del Comune di Gallese, in attuazione dell’art. 33, comma 9, della Legge Regionale n. 38/1999.
La firma dell’accordo giunge a conclusione di un lungo e articolato percorso di confronto istituzionale tra Comune e Provincia, culminato con l’esito positivo della conferenza di copianificazione, volta alla verifica della compatibilità del PUCG adottato con le previsioni del Piano Territoriale Provinciale Generale (PTPG) e con gli strumenti di pianificazione territoriale e settoriale volti alla tutela degli interessi pubblici differenziati.
“Dopo anni di impegno e lavoro tecnico-politico, oggi raccogliamo i frutti di un percorso complesso ma necessario – ha dichiarato il sindaco di Gallese, Danilo Piersanti –. L’approvazione del Piano Regolatore rappresenta uno strumento essenziale per lo sviluppo ordinato e sostenibile del nostro territorio. È un risultato che segna un punto di svolta per il futuro del nostro Comune”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli, che ha dichiarato:
“La firma dell’accordo di pianificazione conferma la centralità del ruolo della Provincia nel coordinamento delle politiche urbanistiche a livello locale. L’obiettivo è sostenere i Comuni nel dotarsi di strumenti aggiornati ed efficaci, capaci di coniugare tutela del territorio e sviluppo. La sinergia istituzionale è la chiave per un governo del territorio moderno e condiviso”.
Viterbo, 07 maggio 2025
Condividi su:
PROVINCIA DI LATINA: - Carnevale: “Investiamo sulle energie migliori del territorio per costruire una cultura della sostenibilità condivisa e partecipata
PROVINCIA DI LATINA: - FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL CENTRO ANTIVIOLENZA MINORENNI.
PROVINCIA DI VITERBO: - Consiglio provinciale, gli auguri del presidente ai nuovi consiglieri eletti
PROVINCIA DI LATINA: - AL MARCONI PROSEGUONO GLI INTERVENTI DI IMPERMEABILIZZAZIONE DI PALESTRA E AULA MAGNA. AFFIDATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO
PROVINCIA DI VITERBO: - viabilità provinciale, conclusi i lavori di riqualificazione sulla SP 76 Braccio Treja a Civita Castellana
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits