Dal 5 al 7 ottobre si sono svolti a Latina i giochi interprovinciali dell’area centro, organizzati dalla Provincia di Latina nell’ambito del programma GAME UPI, finanziato dall’Unione delle Province d’Italia (UPI) e dal Dipartimento per le politiche giovanili.
Oltre 100 giovani provenienti da 10 province del centro Italia, con i loro accompagnatori, sono stati accolti il 5 ottobre dai rappresentanti delle istituzioni nella cornice naturale del Borgo del Fogliano nel Parco Nazionale del Circeo ed hanno potuto conoscersi meglio tra di loro nella cena sociale preparata da Latina Formazione e lavoro.
Il 6 ottobre le squadre hanno animato il centro della città di Latina in diverse prove di abilità (percorsi a ostacoli, orientamento nella città, indovinelli, prove canore, balli, sitting volley, riproduzione quadri, parole senza voce, parole con il corpo) e con una caccia al tesoro che si è conclusa a Piazza della Libertà, dove si è svolta la premiazione.
Tutte le Province del Lazio – Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, - hanno contribuito con le loro squadre ad animare l’evento ed hanno coinvolto gli studenti dei CFP (Centri di Formazione Professionali) che non hanno tante occasioni di vedersi coinvolti in questo genere di iniziative e che hanno potuto confrontarsi con i giovani di altre province - Fermo, Grosseto, Lucca, Perugia, Terni, Sassari - provenienti da scuole superiori e istituti sportivi ed alberghieri in tre giorni di incontro che hanno coinvolto 106 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 25 anni, di cui 21 giovani diversamente abili con diverse tipologie di fragilità (disabilità fisica e cognitiva) e 23 stranieri di diverse etnie.
Il 7 ottobre i partecipanti hanno potuto approfondire la storia della provincia di Latina attraverso la visita al Museo Piana delle Orme e si sono salutati e messi in viaggio per ritornare a casa con il ricordo di tre fantastiche giornate all’insegna dello sport all’aria aperta, dell’inclusione e della socializzazione.
Roma, 08 ottobre 2024
Condividi su:
PROVINCIA DI VITERBO: - danni nelle scuole, incontro in Provincia con i dirigenti scolastici
PROVINCIA DI RIETI: - bacino idrico Salto-Turano. Il Presidente della Provincia Roberta Cuneo in Senato per la frana SP33/A e tematiche del territorio
PROVINCIA DI LATINA: - S.P. Ninfina II: chiusura temporanea il 25 marzo per lavori di assestamento del piano viabile
PROVINCIA DI LATINA: - Edilizia scolastica ad Aprilia: la Provincia di Latina già al lavoro per la messa in sicurezza degli istituti Meucci e Rosselli.
UPI LAZIO: - Elezioni provinciali di Latina: il ringraziamento per il lavoro svolto e gli auguri al nuovo presidente
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits