X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

News

ACCORDO TRA LA PROVINCIA E IL COMUNE DI ORTE PER LA CONCESSIONE AD USO GRATUITO DI UNO STABILE DA DESTINARE A SEDE SUCCURSALE DELL'ISTITUTO FABIO BESTA - la Provincia realizzerà interamente e proprio carico i lavori di completamento e adeguamento dell’edificio – Il Presidente Romoli: “Una giornata storica, ecco un esempio di grande collaborazione tra Enti per il perseguimento del bene pubblico”

- la Provincia realizzerà interamente e proprio carico i lavori di completamento e adeguamento dell’edificio – Il Presidente Romoli: “Una giornata storica, ecco un esempio di grande collaborazione tra Enti per il perseguimento del bene pubblico”

Una grande risultato per i cittadini e gli studenti, uno straordinario esempio di collaborazione tra Enti per il raggiungimento del bene pubblico. Questa mattina, infatti, la Provincia di Viterbo e il Comune di Orte hanno stipulato un importantissimo accordo per l’utilizzo ad uso gratuito di un immobile sito a Orte che – al termine dei lavori di completamento e adeguamento – verrà destinato a sede succursale dell’Istituto di istruzione superiore Fabio Besta di Orte.

Si tratta dell’esito di una lunga e complessa vicenda iniziata nel 2023, quando il Comune di Orte ha dichiarato inagibile la sede distaccata dell’Istituto Fabio Besta di Orte avviando i lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico. Una decisione necessaria in termini di sicurezza, ma che ha inevitabilmente generato grandissimi disagi per studenti, genitori e personale scolastico: la soluzione, nell’immediato, è stata infatti quella di ricavare alcune aule presso la sede centrale dello stesso istituto – sita in via del campo sportivo a Orte -. Non essendoci però spazi a sufficienza per ospitare tutti gli studenti del Besta, è stato inevitabile ricorrere alla didattica a distanza a rotazione per permettere comunque lo svolgimento delle lezioni e garantire il canonico percorso scolastico degli studenti.

Consapevole chiaramente che si trattasse solamente di una soluzione temporanea e non di certo definitiva, la Provincia di Viterbo si è attivata immediatamente per individuare uno stabile che potesse essere destinato nel più breve tempo possibile a sede distaccata dell’Istituto Besta così da riportare tutti gli studenti in classe.

Non è stato un percorso affatto facile. In un primo momento si è cercato un altro edificio pubblico, presente nel Comune di Orte, che potesse ospitare già nell’immediato le classi. Purtroppo nessuno stabile presentava le necessarie caratteristiche per garantire adeguatamente il diritto allo studio degli alunni del Besta. Allora la Provincia si è attivata per verificare la disponibilità di un immobile privato da destinare a succursale dell’Istituto: si sono fatti avanti due operatori privati, ma ancora una volta nessuno stabile da loro messo a disposizione soddisfaceva i criteri necessari per ospitare la scuola.

La svolta è arrivata però nei mesi scorsi, quando la Provincia di Viterbo e il Comune di Orte sono riusciti a individuare uno stabile - sito sempre in via del campo sportivo – da poter destinare a sede succursale dell’Istituto Besta. Da qui l’accordo, che prevede che il Comune di Orte conceda lo stabile ad uso gratuito per 30 anni alla Provincia, la quale a sua volta realizzerà interamente a proprio carico tutti i lavori di completamento e adeguamento dello stabile per un importo totale di 913mila euro. L’accordo prevede anche che a dover realizzare i lavori di sistemazione dell’area pertinenziale esterna dello stabile sarà invece il Comune di Orte.

“È una giornata storica perché finalmente vediamo la fine di una situazione complessa che ha comportato tanti disagi – commenta il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli -. In questi mesi abbiamo tentato ogni strada possibile per permettere agli studenti del Besta di riappropriarsi delle proprie aule. Abbiamo collaborato con il Comune di Orte, con la dirigenza scolastica e con i genitori, che ringrazio ancora per la comprensione. Finalmente c’è la soluzione, frutto di una preziosa collaborazione tra Enti per il perseguimento del bene comune”.

Anche il Sindaco di Orte, Dino Primieri, esprime grande soddisfazione per l'accordo raggiunto." Ci auguriamo di mettere presto la parola fine ai disagi sopportati dagli studenti del Besta e dalle loro famiglie nell'ultimo anno scolastico – dichiara il primo cittadino -. La soluzione individuata è arrivata dopo aver prospettato e percorso varie strade. L'unione d' intenti di Comune, Provincia e Scuola ha dato i suoi frutti nell' ottica del bene comune".

Viterbo, 19 luglio 2024




Condividi su:


Archivio news >>

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits