Si è riunita questa mattina in Provincia la Commissione Sviluppo e Tutela del Territorio, presieduta da Domenico Vulcano con la partecipazione del Presidente Carlo Medici. All’ordine del giorno alcune delle problematiche relative alla gestione dei rifiuti su tutta l’area pontina.
Due, infatti, i punti oggetto della seduta: l’istanza di ampliamento dell’area di stoccaggio presentata dalla società Rida Ambiente sita sul territorio comunale di Aprilia e, a seguire, l’aggiornamento del tavolo provinciale sul ciclo integrato dei rifiuti.
La Commissione, alla luce dei rilievi forniti dal dirigente del Settore Ambiente della Provincia Claudia Di Troia e dei tecnici e della volontà di avviare un percorso di gestione pubblica del ciclo dei rifiuti, ha espresso per quanto di propria competenza parere contrario negativo all’istanza di ampliamento presentata da Rida, ampliamento che implica una variante urbanistica su un’are di oltre 3 ettari.
“Si è trattato – spiega il Presidente Domenico Vulcano – della prima convocazione in sede di una riunione della Provincia dopo l’introduzione delle misure di contenimento del contagio da covid-19 ed è con forte senso di responsabilità che siamo tornati a discutere (pur con tutte le dovute prescrizioni di sicurezza e gli accorgimenti utili alla distanza fisica tra i partecipanti) su un argomento delicato e di grosso impatto sulle comunità locali come quello della gestione dei rifiuti solidi urbani. La Provincia di Latina, anche questo va sottolineato, nonostante il rallentamento delle attività causato dall’allerta sanitaria, non ha mai smesso di interessarsi della tematica in oggetto e, ancora una volta, oggi siamo stati chiamati a dare un segnale politico chiaro, in linea con l’orientamento generale già espresso dal sottoscritto e dall’intera Amministrazione Provinciale”.
Condividi su:
PROVINCIA DI LATINA: - Carnevale: “Investiamo sulle energie migliori del territorio per costruire una cultura della sostenibilità condivisa e partecipata
PROVINCIA DI LATINA: - FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL CENTRO ANTIVIOLENZA MINORENNI.
PROVINCIA DI VITERBO: - Consiglio provinciale, gli auguri del presidente ai nuovi consiglieri eletti
PROVINCIA DI LATINA: - AL MARCONI PROSEGUONO GLI INTERVENTI DI IMPERMEABILIZZAZIONE DI PALESTRA E AULA MAGNA. AFFIDATI I LAVORI DI COMPLETAMENTO
PROVINCIA DI VITERBO: - viabilità provinciale, conclusi i lavori di riqualificazione sulla SP 76 Braccio Treja a Civita Castellana
Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia In Vetrina - Credits